#

Ricerca

Appartamento in Vendita a Palermo

Zona: Libertà

400 mq 8 Locali 6 Camere 3 Bagni

Classe energetica

G
Codice: 887 Tratt. riservata

A pochi passi da Via della Libertà, DCASA propone in Vendita un esclusivo Appartamento sito al piano nobile nello splendido Palazzo Landolina di Torrebruna.
Lo storico edificio, ultimato nel 1903, è opera dell'architetto Giovanni Tamburello, uno dei migliori discepoli di Ernesto Basile. Egli s'ispirò all'arte medioevale modernizzando sagome e particolari secondo lo stile liberty dominante a quei tempi.
L'accesso principale all'Appartamento è costituito dallo spettacolare e sontuoso scalone monumentale (proprietà e uso esclusivo dello stesso Appartamento) con marmi e stucchi, dove si possono ammirare, fra l'altro, tre grandi affreschi (3x3 metri) del pittore Onofrio Tomaselli, oggetto d'interesse per critici, architetti e specialisti del liberty. I pannelli laterali della scala, in pietra bianca di Melilli, sono opera dello scultore Gaetano Geraci, il lucernaio centrale è impreziosito da nove pannelli in ferro battuto con motivi liberty rivestiti in porporina dorata. Dal punto di vista artistico, questa scala lascia senza fiato poiché fa percepire pienamente la magnificenza della dimora. Dalla parte della cucina vi è anche un ingresso di servizio con ascensore.
L'abitazione misura circa mq. 400 oltre un delizioso terrazzo di circa mq. 40 e mq. 10 di balconi a prospetto. Vi sono due ampi saloni, quattro stanze, due bagni, una comoda cucina con attigua stanzetta con wc. L'impianto di riscaldamento è autonomo.
La sala d'ingresso è centrale rispetto alle stanze che prendono luce da uno o più balconi o dal terrazzo. Tutti i vani, tranne i servizi che nel tempo sono stati ristrutturati, sono perfettamente integri con i pavimenti, le porte e i magnifici affreschi, tutti allo stato originario, che ci riportano come per magia a quell'atmosfera perduta che fu chiamata "La belle époque". L'Appartamento si può visitare previo appuntamento da fissare in agenzia.

Informazioni immobile
Codice: 887
Contratto: Vendita
Tipologia: Appartamento
Regione: Sicilia
Provincia: Palermo
Comune: Palermo
Zona: Libertà
Prezzo: Tratt. riservata
Totale mq: 400 mq
Camere: 6
Bagni: 3
Locali: 8
Stato conservazione: Ottimo
Riscaldamento: Autonomo
Ascensore: Si
Età costruzione: 1903
Stato attuale: Libero al rogito
Spese condominio: € 270
Balconi: Presente
Terrazzo: Presente
Cucina: Abitabile
Caratteristiche
Terrazza: 40 m²
Antenna Tv: Autonoma
Veranda
Ripostiglio
Impianto Telefonico
Doccia
Infissi in legno
Persiane
Nelle vicinanze
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Mappa immobile

Ultimo aggiornamento 01-06-2021